Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione

Donna Lunghe Davanti Aperto Irregolare Cardigan Hem Maniche Orlo e IEgnq

P. Ceccarelli, L. Vecci

Copia visione

Inserisci i tuoi dati e verrai contattata direttamente dal tuo concessionario di zona.

Richiedi copia visione
Visita raffaellodigitale.it
per vedere i contenuti digitali!

Relazione Adozionale

Scarica
  • Un progetto organizzato e consequenziale mirato all’analisi delle tipologie testuali e al superamento delle prove INVALSI per costruire le competenze

    La guida A SCUOLA CON UN SORRISO - Tecniche per la gestione della classe
    Cardigan Davanti Orlo Donna Lunghe Aperto Hem Maniche Irregolare e
    Costruire alleanze con gli allievi, armonizzare le relazioni tra pari, aver cura degli ambienti, organizzare le attività, sono azioni che consentono a un insegnante di creare in classe un clima positivo e conseguire i risultati attesi. La gestione della classe è una questione di leadership, non di disciplina. Ma come fare a raggiungere tali obiettivi in classi con un alto livello di complessità, spesso caratterizzate da pluralismo culturale? E dove recuperare le informazioni necessarie per instaurare una relazione positiva tra insegnante e allievo? Le ricerche sperimentali e gli studi effettuati negli ultimi anni in ambito educativo ci consentono di conoscere quali siano le azioni didattiche che hanno la maggiore probabilità di funzionare. Tali tecniche sono presentate in questa breve e pratica guida.

    • Il percorso per analizzare le tipologie testuali è particolarmente guidato e graduale.
    1. Ogni tipologia testuale è introdotta da schemi che richiamano le conoscenze di terza e anticipano gli elementi principali che saranno materia di analisi.
    Irregolare Hem Lunghe e Donna Orlo Maniche Aperto Cardigan Davanti
    2. I generi testuali sono presentati nelle pagine specifiche Metto a fuoco, dove si passa dalla teoria all’analisi del testo.
    3. Si prosegue con l’elaborazione delle conoscenze acquisite guidati dai box Metto a fuoco che di volta in volta analizzano gli elementi già evidenziati nell’omonima pagina.
    4. Infine si prende consapevolezza del proprio processo di apprendimento sia attraverso prove complete modello INVALSI sia attraverso pagine di verifica mirate a costruire le competenze.

    • Nelle pagine Metto a Fuoco l’alunno è guidato a formulare le domande utili, a confrontarsi con un testo, aiutato anche dal codice colore, e a riflettere sulle risposte acquisite.
    I generi del testo narrativo sono analizzati sempre attraverso gli stessi indicatori: Che cosa/Dove/Quando/Chi/Come. Si crea così un copione di analisi testuale che si ripete permettendo all’alunno di apprendere più facilmente i vari generi e all’insegnante di avere un valido strumento di lavoro. Questa ripetizione nel metodo di analisi facilita la memorizzazione e aiuta a costruire un metodo di studio.

    • Nella sezione finale i contenuti delle pagine Metto a fuoco sono stati semplificati e organizzati in mappe da una consulente specialista in problemi dell’apprendimento.
    • La competenza lessicale è tenuta in forte considerazione: il patrimonio lessicale ricettivo e produttivo si espande con attività mirate alla conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole; attraverso pagine speciali si approfondiscono modi di dire, proverbi, espressioni familiari… e si guida l’alunno a un primo approccio con l’etimologia delle parole.
    • Numerose pagine sono dedicate ai classici puntando sul e Irregolare Donna Lunghe Davanti Aperto Cardigan Maniche Orlo Hem piacere di leggeree sulla capacità di esprimere il proprio gradimento dopo la lettura di un testo.
    • L’educazione all’ascolto e la capacità di comprendere un testo ascoltato vengono esercitate in pagine specifiche: prima di ascoltare si stimola la curiosità e l’immaginazione; poi si presentano attività di comprensione; infine si stimola un commento personale sulla lettura.
    • Il libro di testo è anche strumento di formazione della persona: per questo Sorpresa aiuta a formare l’alunno anche in veste di cittadino attivo, grazie a sezioni dedicate a parole significative come rispetto, diritti, responsabilità, autostima, solidarietà…

    Gli allegati
    • Un volume di Grammatica con eserciziario finale
    I contenuti delle pagine sono ben distribuiti perché divisi in due parti: Imparo e Mi esercito; inoltre ci sono pagine di giochi linguistici e mappe di sintesi. A conclusione del volume sono state inserite due sezioni: una con simulazioni deii quiz delle Prove Nazionali e l’altra con esercizi.
    • Un volume di Scrittura e linguaggi espressivi
    Il percorso di scrittura segue fedelmente il libro di lettura e presenta mappe finalizzate alla produzione scritta con tutte le informazioni necessarie per poter svolgere le proposte operative. Un box dedicato alla scrittura creativa stimola e incuriosisce l’alunno che permettonogli di produrre anche testi personali liberi dall’impostazione delle tipologie testuali.
    I linguaggi espressivi (Arte e immagine, Musica) esplorano le stagioni attraverso l’osservazione dei cambiamenti della natura attraverso i sensi, la sperimentazione di tecniche artistiche e operatività, l’osservazione di un’opera d’arte e al sua riproduzione, la realizzazione di uno strumento sonoro e la produzione di suoni.

    In tutti i volumi, i percorsi per Unità di Apprendimento e le pagine di Verifica aiutano a costruire e verificare le competenze.
    Inoltre una pagina finale dei testi di lettura di seconda e terza propone una prova esperta da svolgere in gruppi che permetterà all’insegnante, a fine anno, di osservare gli alunni alle prese con i Orlo e Lunghe Davanti Cardigan Aperto Hem Donna Maniche Irregolare compiti di realtàe rendersi così conto di ciò che sanno e sanno fare, considerando il contesto e le condizioni, il grado di autonomia e di responsabilità.
    Le guide propongono programmazioni di tutti gli ambiti per competenze, aggiornate secondo le ultime indicazioni ministeriali ed europee.

    IO IMPARO FACILE
    A richiesta i volumi con i percorsi semplificati di 4 e 5 classe per alunni con BES e DSA, anche in versione audio scaricabile on-line.

Descrizione

Un progetto organizzato e consequenziale mirato all’analisi delle tipologie testuali e al superamento delle prove INVALSI per costruire le competenze

La guida A SCUOLA CON UN SORRISO - Tecniche per la gestione della classe
Costruire alleanze con gli allievi, armonizzare le relazioni tra pari, aver cura degli ambienti, organizzare le attività, sono azioni che consentono a un insegnante di creare in classe un clima positivo e conseguire i risultati attesi. La gestione della classe è una questione di leadership, non di disciplina. Ma come fare a raggiungere tali obiettivi in classi con un alto livello di complessità, spesso caratterizzate da pluralismo culturale? E dove recuperare le informazioni necessarie per instaurare una relazione positiva tra insegnante e allievo? Le ricerche sperimentali e gli studi effettuati negli ultimi anni in ambito educativo ci consentono di conoscere quali siano le azioni didattiche che hanno la maggiore probabilità di funzionare. Tali tecniche sono presentate in questa breve e pratica guida.

• Il percorso per analizzare le tipologie testuali è particolarmente guidato e graduale.
1. Ogni tipologia testuale è introdotta da schemi che richiamano le conoscenze di terza e anticipano gli elementi principali che saranno materia di analisi.
2. I generi testuali sono presentati nelle pagine specifiche Metto a fuoco, dove si passa dalla teoria all’analisi del testo.
3. Si prosegue con l’elaborazione delle conoscenze acquisite guidati dai box Metto a fuoco che di volta in volta analizzano gli elementi già evidenziati nell’omonima pagina.
4. Infine si prende consapevolezza del proprio processo di apprendimento sia attraverso prove complete modello INVALSI sia attraverso pagine di verifica mirate a costruire le competenze.

• Nelle pagine Metto a Fuoco l’alunno è guidato a formulare le domande utili, a confrontarsi con un testo, aiutato anche dal codice colore, e a riflettere sulle risposte acquisite.
I generi del testo narrativo sono analizzati sempre attraverso gli stessi indicatori: e Aperto Orlo Lunghe Cardigan Irregolare Donna Hem Davanti Maniche Che cosa/Dove/Quando/Chi/Come. Si crea così un copione di analisi testuale che si ripete permettendo all’alunno di apprendere più facilmente i vari generi e all’insegnante di avere un valido strumento di lavoro. Questa ripetizione nel metodo di analisi facilita la memorizzazione e aiuta a costruire un metodo di studio.

• Nella sezione finale i contenuti delle pagine Metto a fuoco sono stati semplificati e organizzati in mappe da una consulente specialista in problemi dell’apprendimento.
• La competenza lessicale è tenuta in forte considerazione: il patrimonio lessicale ricettivo e produttivo si espande con attività mirate alla conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole; attraverso pagine speciali si approfondiscono modi di dire, proverbi, espressioni familiari… e si guida l’alunno a un primo approccio con l’etimologia delle parole.
• Numerose pagine sono dedicate ai classici puntando sul piacere di leggere e sulla capacità di esprimere il proprio gradimento dopo la lettura di un testo.
• L’educazione all’ascolto e la capacità di comprendere un testo ascoltato vengono esercitate in pagine specifiche: prima di ascoltare si stimola la curiosità e l’immaginazione; poi si presentano attività di comprensione; infine si stimola un commento personale sulla lettura.
• Il libro di testo è anche strumento di formazione della persona: per questo Sorpresa aiuta a formare l’alunno anche in veste di cittadino attivo, grazie a sezioni dedicate a parole significative come rispetto, diritti, responsabilità, autostima, solidarietà…

Gli allegati
• Un volume di Grammatica con eserciziario finale
I contenuti delle pagine sono ben distribuiti perché divisi in due parti: Imparo e Mi esercito; inoltre ci sono pagine di giochi linguistici e Hem Lunghe Maniche e Davanti Irregolare Aperto Cardigan Donna Orlo mappe di sintesi. A conclusione del volume sono state inserite due sezioni: una con simulazioni deii quiz delle Prove Nazionali e l’altra con esercizi.
• Un volume di Scrittura e linguaggi espressivi
Il percorso di scrittura segue fedelmente il libro di lettura e presenta mappe finalizzate alla produzione scritta con tutte le informazioni necessarie per poter svolgere le proposte operative. Un box dedicato alla scrittura creativa stimola e incuriosisce l’alunno che permettonogli di produrre anche testi personali liberi dall’impostazione delle tipologie testuali.
I linguaggi espressivi (Arte e immagine, Musica) esplorano le stagioni attraverso l’osservazione dei cambiamenti della natura attraverso i sensi, la sperimentazione di tecniche artistiche e operatività, l’osservazione di un’opera d’arte e al sua riproduzione, la realizzazione di uno strumento sonoro e la produzione di suoni.

In tutti i volumi, i percorsi per Unità di Apprendimento e le pagine di Verifica aiutano a costruire e verificare le competenze.
Inoltre una pagina finale dei testi di lettura di seconda e terza propone una prova esperta da svolgere in gruppi che permetterà all’insegnante, a fine anno, di osservare gli alunni alle prese con i compiti di realtà e rendersi così conto di ciò che sanno e sanno fare, considerando il contesto e le condizioni, il grado di autonomia e di responsabilità.
Le guide propongono programmazioni di tutti gli ambiti per competenze, aggiornate secondo le ultime indicazioni ministeriali ed europee.

IO IMPARO FACILE
A richiesta i volumi con i percorsi semplificati di 4 e 5 classe per alunni con BES e DSA, anche in versione audio scaricabile on-line.

e Hem Lunghe Davanti Cardigan Aperto Donna Irregolare Orlo Maniche Codici e Prezzi

PACK Adozionali Prezzo cod. PACK
Classe 4°
Letture - pp. 216 • Laboratorio di scrittura e linguaggi espressivi - pp. 80 • Grammatica - pp. 120 • Le regole di italiano di 4° e 5° - pp. 32
ministeriale 978-88-472-2489-6
Classe 5°
Letture - pp. 224 • Laboratorio di scrittura e linguaggi espressivi - pp. 80 • Grammatica - pp. 128
ministeriale 978-88-472-2490-2
PER L'INSEGNANTE E PER LA CLASSE
Guida sulle tecniche di gestione della classe "A scuola con un sorriso" • Guida al testo • Vademecum BES 4a-5a - pp. 96 • Il M.I.O BOOK docente • Il M.I.O BOOK studente • CD Audio in formato MP3 con la versione audio di tutti i testi • Poster attivo di grammatica • Poster sulle tipologie testuali
ministeriale
Titolo Pag. Prezzo
Io imparo facile - Sorpresa! - Letture 4
ISBN: 978-88-472-2494-0
80 4,00 €
Pantofole 290122 Ry2225 D Irmine Donna Chez Sarenza Dim nero n1A8qqwxXF

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Orlo Cardigan Davanti Lunghe Hem Aperto Donna Irregolare e Maniche
Donna Lunghe Davanti Aperto Irregolare Cardigan Hem Maniche Orlo e IEgnq Donna Lunghe Davanti Aperto Irregolare Cardigan Hem Maniche Orlo e IEgnq

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.